Il Centro Sattva Yoga Zen

Il Centro Sattva è un’associazione culturale per la ricerca e lo sviluppo delle potenzialità  evolutive dell’essere umano.

Oltre il regno dei numeri
3000

Allievi

Oltre 5000 sono gli allievi che sono stati avviati alla pratica dello Yoga o dello Zen al Centro Sattva, dal 1985 anno di fondazione.

30

Anni di esperienza

Fondato nel 1985, il Centro Sattva propone da più di 30 anni attività per la ricerca e lo sviluppo delle potenzialità  evolutive dell’essere umano.

3

Tipi di corsi

Corsi di Yoga per principianti e avanzati, corsi di Yoga del mattino, corsi di meditazione Zen.

2

Sale

2 sale in un antico palazzo del centro di Trento, ambienti permeati di energia, dedicati esclusivamente alle attività del Centro, nei quali da più di 30 anni si allena la mente all’evoluzione.

I Maestri del Centro

ico-trainer

In ognuno dei nostri corsi il gruppo ha un numero di allievi limitato e viene seguito da due Maestri, garantendo qualità e personalizzazione dell’insegnamento.

ANDREA ANRYU TONIATTI

Fondatore del Centro Sattva
Maestro Senior di Yoga e Dharma

Inizia a praticare l’Hatha Yoga a 18 anni seguendo diversi corsi di yoga a partire dagli anni Settanta. Negli anni Ottanta, dopo la formazione all’insegnamento ottenuta presso l’Istituto Yoga di Trento, inizia ad insegnare, e nel 1985 fonda il Centro Yoga Sattva di Trento. Nell’86 partecipa al seminario internazionale di Yoga organizzato dall’IYTA-ITALIA a Salice Terme. Nel 1991 consegue l’attestato di frequenza al corso biennale in Yoga dell’Energia presso la Scuola Italiana di Yoga dell’Energia diretta da Boris Tatzky. Nel 2000 partecipa al Congresso Europeo di Psicologia Transpersonale“Il Tempo dell’Anima”, ad Assisi, organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale. Nel 2000 consegue il titolo di Maestro di Yoga dalla Scuola Rinzai Zen Zenshinji di Scaramuccia (Orvieto) e nello stesso anno quello di maestro di meditazione. Nel 2001 viene ordinato monaco Zen col nome di Anryu. Nel 2004 frequenta il Corso Introduttivo di Psicoterapia Transpersonale “L’approccio Integrale”, a Focene, organizzato dalla Dr. Laura Boggio Gilot. Dal 2001 al 2004 segue i corsi di formazione in counseling psicosintetico presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa. Nel 2004 consegue il titolo di counselor di primo livello e nel 2005 quello di counselor professionale presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Nel 2008 frequenta il primo congresso mondiale di Yoga ad Assisi, organizzato dalla Sarva Yoga International. Nel 2010 ottiene l’attestato di Maestro di Dharma dalla Scuola Rinzai Zen Zenshinji con l’autorizzazione a trattare i koan nella meditazione secondo la tradizione dello Zen Rinzai (tradizione giapponese).

ILEANA SEIKYU PINTER

Maestra Senior
di Yoga e Dharma

Inizia a praticare lo Yoga nel 1990 presso l’Associazione Culturale Centro Yoga Sattva di Trento, dove si forma come insegnante e dove tuttora pratica ed insegna. Integra ed approfondisce la propria esperienza con seminari residenziali attraverso l’insegnamento di Patrick Tomatis e di Boris Tatzky. L’aspetto fondante della propria pratica è la sperimentazione di unione di corpo, mente e respiro attraverso l’esplorazione di nuove possibilità che via via affinano l’allineamento interno e portano alla percezione di una coscienza non ordinaria. Ha praticato e tuttora pratica la Meditazione Zen presso la Scuola di Scaramuccia di Orvieto – Tempio Buddista Zenshinji della Scuola “Linci di Chan “ (Zen Rinzai) dove ha conseguito: l’attestato di Maestra di Yoga nel 2000; l’attestato Maestra di Tai Chi nel 2001 e di Maestra di Meditazione nel 2003. Monaca Zen dal 2004 e Maestra di Dharma nel 2014. Nel 2000 ha partecipato al Congresso Europeo di Psicologia Transpersonale “Il Tempo dell’Anima” ad Assisi, organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale. Ha frequentato e conseguito l’attestato nel 2004 per il Corso introduttivo di Psicoterapia Transpersonale sul tema: “L’Approccio Integrale. Il lavoro su corpo – emozione – pensiero – e il lavoro spirituale” svoltosi a Focene (Roma) nel 2004. Ha frequentato e conseguito nell’anno 2005 il titolo di Counselor presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Verona con la tesi “Positività nella sofferenza”. Ha conseguito l’attestato di frequentazione del 1° Congresso Mondiale di Yoga Tradizionale, organizzato da Sarva Yoga International ad Assisi nel 2008.

FRANCESCA GREGORI

Maestra Junior
di Yoga

Pratica yoga dal 2002  e lo insegna dal 2012. Si è formata presso il Centro Yoga e Zen Sattva di Trento, dove attualmente insegna dopo un tirocinio individuale di tre anni. Ha partecipato e partecipa a seminari di approfondimento annuali, ad incontri di gruppo formativi ed esperienziali nonché a percorsi integrati di yoga e psicologia transpersonale. Presenza, cura e passione rappresentano gli aspetti fondanti del proprio approccio alla pratica dello yoga ed all’insegnamento, ponendo al centro dello stesso il singolo come espressione di unicità e di potenzialità. Dal 2012 insegna a gruppi di persone di vario livello. La pratica dello yoga ha influenzato fortemente il suo modo di essere su diversi piani fra cui anche quello del ‘nutrimento fisico’ indirizzandola verso una ricerca prima personale, poi professionale (diplomata come cuoca vegana alla Sana Gola di Milano, dal 2014 tiene corsi di cucina consapevole a base vegetale e senza glutine per privati e professionisti). Ne è seguita anche la pubblicazione di due testi -Vegan senza glutine e Svezzamento Veg-  che si prefiggevano di far emergere primariamente il lato della consapevolezza non solo nella scelta etica degli alimenti ma anche nel proprio modo di essere mentre si cucina: non solo per sé, ma anche per gli altri a cui l’energia del cibo e di chi cucina viene trasmessa. Sta approfondendo il massaggio delle correnti (sviluppato dai medici S. Pressel e M. Hauschka secondo la filosofia di R. Steiner), ad integrazione del percorso dello yoga, come metodo di autocoscenza ed autoeducazione  che le permette di entrare in relazione con l’altro attraverso il tocco della mano ed il respiro apportando beneficio sul piano fisico, energetico e spirituale.

Yoga e Zen

con il Centro

SATTVA

Un’antica tradizione nel centro della tua città.
Un tempo per vivere al centro del tuo Essere.

Vuoi sapere di più sui nostri corsi o chiedere informazioni?

Apolitico, senza scopo di lucro, a carattere volontario, il Centro Sattva è presente nella realtà associativa della città  di Trento fin dal 1985.

Il Centro Sattva offre ai propri iscritti attività  e stimoli culturali nell’ambito delle tradizioni sia orientali che occidentali, per lo sviluppo delle relazioni umane e della crescita personale.

Corsi di Yoga Meditazione Zen con diversi livelli di approfondimento, per tutte le età , per esperti e principianti.

Le attività del Centro si svolgono in un ambiente tranquillo ed accogliente che favorisce il rilassamento e la concentrazione.